Prolife sarà sponsor dell’evento più atteso dell’anno per gli amanti di Canicross: il Campionato del Mondo in programma dal 18 al 20 ottobre 2024 a Bardonecchia, nella splendida cornice della Val di Susa, sullo stesso tracciato che lo scorso aprile ha visto il test event della Yetibardo. Organizzato sotto l’egida dell’International Canicross Federation, dal CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale in collaborazione con l’associazione sportiva Canicross Italia, è il secondo evento internazionale che si celebra in Italia, dopo gli Europei del 2017 a Santa Maria Maggiore.
Oltre 600 atleti provenienti da Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Brasile per questa disciplina ormai riconosciuta ufficialmente, nata nel mondo dei cani da slitta e arrivata al successo per il forte legame cane-uomo che il binomio atletico contribuisce a creare.
Dalla vocazione sportiva di Prolife, che del benessere di lungo periodo dei pet ha fatto la propria mission con un programma nutrizionale su misura, nasce questa sinergia che unisce l’amore per la natura e la cinofilia alla passione per lo sport. Vissuta come un’occasione di gioco per il cane e una competizione per il suo umano, la corsa rappresenta per entrambi un momento di libertà e di sfogo su terreni campestri o sentieri naturali.
Si corre e si fatica insieme, il cane non viene forzato a correre e la corda non è mai in tensione, pena la squalifica. La tutela dell’animale e del suo benessere è prioritaria, per questo non si gareggia mai con una temperatura ambientale superiore ai 20 gradi e solo dopo un attento check up del suo stato.
Quale sarà il programma dell'evento?
Si inizia venerdì 18 ottobre con la consegna dei pettorali, i check veterinari e alle 18 l’aperitivo e la cerimonia di apertura.
Sabato 19 si entra nel vivo della gara, alle 8 la partenza della prima gara, a seguire tutte le altre, fino alla sera.
Domenica 20 una fitta agenda di appuntamenti, alle 8 la prima partenza e, a seguire:
alle 14.30 la staffetta donne, alle 15 la staffetta uomini e a seguire la staffetta mista.
Dalle 17.30 la premiazione e la chiusura del campionato.